Se diventi vittima di un attacco informatico, potresti dover affrontare conseguenze quali:

Tempi di inattività operativa

Perdite monetarie

Responsabilità legali

Furto di proprietà intellettuale

Danni alla reputazione

Aumento dei premi assicurativi

Per ridurre al minimo questi risultati potenzialmente devastanti, è necessario dare priorità a strategie di sicurezza informatica affidabili in linea con le dimensioni e il profilo di rischio specifico del settore della vostra azienda. L’implementazione di meccanismi di difesa proattiva, l’investimento in tecnologie appropriate e la sensibilizzazione dei dipendenti possono rafforzare collettivamente la resistenza contro gli attori malintenzionati, preservando la stabilità e la vitalità dell’impresa.

Sì, puoi contattarci se sei rimasto vittima di un attacco informatico senza essere nostro cliente al momento dell’incidente. Ti aiuteremo a rispondere rapidamente ad un incidente e ad uscirne con le perdite minime possibili. Successivamente potrete, se lo desiderate, utilizzare i nostri prodotti e servizi per misure preventive e protettive.

Le minacce principali includono malware (virus, worm, trojan), attacchi di phishing, ransomware, furto di dati, violazioni della privacy e attacchi di tipo denial-of-service (DoS).

assessment

Un Assessment della sicurezza informatica è una valutazione delle misure di sicurezza delle informazioni di un’organizzazione e della prontezza a difendersi dalle minacce informatiche. Il suo obiettivo è identificare le vulnerabilità e raccomandare miglioramenti per salvaguardare dati, sistemi e reti.

Questo processo prevede l’analisi delle politiche di sicurezza esistenti, l’esame delle configurazioni dell’infrastruttura IT e la verifica della conformità agli standard e alle normative del settore.

Un rapporto con i risultati della valutazione viene preparato e fornito entro 72 ore.

monitoring

Il monitoraggio della sicurezza informatica è come un guardiano per le tue reti di computer. Tiene gli occhi aperti per eventuali situazioni sospette o dannose che accadono nel corso del tempo.

Ciò consente ai team di sicurezza di rilevare, affrontare e mitigare le minacce informatiche in tempo reale, prevenendo o minimizzando potenziali danni.

Il team di analisti Yalla utilizza playbook sicuri e testati per rispondere alle minacce rilevate. In particolare, esegue verifiche e classificazioni degli eventi e procede con la valutazione delle eventuali conseguenze nel perimetro del cliente. Successivamente, blocca e ripulisce la minaccia, e infine attua un processo di miglioramento che può prevedere sia l’aggiunta di modalità per un rilevamento più rapido, sia l’implementazione di politiche di remediazione dedicate.

Un Security Operations Center, o SOC, può essere immaginata come una sala di controllo. Qui, esperti di sicurezza qualificati monitorano, analizzano e proteggono il digitale dell’azienda dalle minacce informatiche. È come avere un guardiano della tua sicurezza per le informazioni e i tuoi sistemi online.

Dotato di tecnologia avanzata, il team SOC pattuglia costantemente giorno e notte alla ricerca di minacce online. Il compito degli analisti preposti al SOC è rilevare, rispondere e risolvere gli incidenti di sicurezza informatica per prevenire danni e ridurre gli effetti su persone e aziende.

MDR

MDR è uno specifico software gestito di rilevamento delle minacce di sicurezza e risposta rapida e competente nella gestione di eventuali incidenti di sicurezza

L’antivirus risulta spesso insufficiente per una protezione adeguata contro le minacce di nuova generazione perchè basa il proprio funzionamento su un sistema di firme e hash noti, limitandosi a bloccare le minacce conosciute presenti nel database.

L’EDR, invece, aggiunge del valore al servizio di sicurezza perché rileva le minacce che hanno superato il livello di previsione e prevenzione portando il focus sui dispositivi.

Il MDR utilizza le soluzioni EDR e XDR, portando valore aggiunto tramite la gestione delle minacce e la risposta agli incidenti affidandola a team di esperti.

GDPR

Il GDPR, o Regolamento generale sulla protezione dei dati, è una legge creata per proteggere la privacy e le informazioni personali delle persone che vivono nell’Unione Europea (UE). Stabilisce linee guida su come le organizzazioni possono raccogliere, utilizzare, archiviare, eliminare e distribuire i dati personali appartenenti ai residenti nell’UE.

è soggetto a GDPR qualsiasi persona, azienda o istituzione che gestisce i dati personali dei residenti nell’UE .

firewall

Un firewall è un dispositivo hardware/software per la sicurezza della rete che permette di monitorare il traffico in entrata e in uscita utilizzando una serie predefinita di regole di sicurezza per consentire o bloccare gli eventi.

La scelta dipende dalle esigenze e dalle risorse specifiche della tua organizzazione. Gli esperti di sicurezza informatica di Yalla ti aiuteranno a determinare la soluzione migliore per la tua azienda.

awareness & training

Yalla offre percorsi di training e-learning in lingua italiana e piani di approfondimento completi sul percorso di ogni dipendente verso il cambiamento comportamentale.

Vengono simulate anche campagne di phishing utili alla comprensione del livello di formazione e alla soglia di attenzione del dipendente.

La consapevolezza sulla sicurezza informatica si riferisce alla comprensione degli utenti su pratiche sicure, minacce informatiche e politiche aziendali. È fondamentale per prevenire attacchi basati sull’ingegneria sociale e per creare una cultura della sicurezza all’interno di un’organizzazione.

I piani formativi vengono concordati con il cliente. In base al pacchetto scelto tra standard e advanced può variare anche la durata.